
Franco Maffiodo
Sono nato a Borgomasino, in provincia di Torino l’11 settembre 1965, e cresciuto poi in un quartiere popolare del capoluogo. Ora vivo con la mia famiglia a Cumiana, caratteristica cittadina nel territorio pedemontano del Pinerolese.
Ho pubblicato le raccolte di poesie “Orizzonti solcati” nel lontanissimo 1988, mentre “Noci di macadamia”, 2007, è l’armistizio che ho voluto firmare dopo tanti anni d’indicibili torture inflitte alle poesie inedite. Una terza raccolta, “anidride e pochi spettri”, è sulla strada della stamperia.
Per citare i riconoscimenti più recenti, sono stato finalista nell’edizione 2004-2005 del premio “De Palchi – Raiziss”, al premio WMI per la poesia d’amore e in due edizioni del premio “Sportiamoci in versi”.
La rivista Writers Magazine Italia (Ed. Delos Books) ha pubblicato nel 2005 un haiku, due poesie e un racconto. Altre mie opere, di poesia e narrativa, sono state pubblicate in antologie e altre riviste.
Ho ottenuto molte soddisfazioni, dalle cose scritte, ma a regalarmi quelle che più motivano questa passione non sono stati diplomi e classifiche in cui rileggere il mio nome. Più facilmente ho gradito commenti intelligenti, critiche mirate, riconoscimenti non sollecitati, a volte estemporanei.