
Ivan Iurato
Ivan Iurato nasce nel 1976 a Comiso, culla di grandi scrittori e artisti come Bufalino e Fiume, innamorato sin dal piccolo della letteratura, scrive ben presto piccoli racconti e brevi poesie che conserva gelosamente ancora adesso.
Scrivere è una prerogativa, qualcosa di inevitabile per continuare a vivere serenamente.
Così, continua a farlo incessantemente negli anni a venire. Frequenta due anni di lettere moderne presso l’Università degli studi di Catania ma, la vita accademica sembra avere un arresto dopo delle incomprensioni, accompagnate da un animata discussione in sede d’esame, con un “leggendario” docente di Letteratura Italiana su un Canto della dantesca Divina Commedia.
Abbandonata la facoltà di lettere si iscrive in quella di scienze politiche dove si laurea con una tesi sull’evoluzione del parlamentarismo italiano nel 2005.
In questi anni si dedica per lo più alla poesia. Molti suoi scritti vengono pubblicati con notevole successo da diversi siti specializzati. Da qui l’interesse di RAI futura che lo contatta per un programma televisivo circa le sue opere e la sua poetica.
“Disperatamente succube delle oniriche attese lotto tra il ferro e il maglio, interrogandomi sovente sulla via da prendere, il percorso da seguire. Rispondo con un infinità di possibili e probabili alternative alla mia loggia di selvaggi e mutevoli quesiti; Consapevole che all’origine non fu che un solo atomo”